Marina di Ravenna in Festa

foto per mail list1

MARINA DI RAVENNA IN FESTA
SABATO 21 E DOMENICA 22 MAGGIO 2016

DUE GIORNI DI ATTIVITA DEDICATI ALLA SCUOLA  E ALLA NAUTICA SOCIALE

Grazie al contributo della FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI BOLOGNA e dell’Assessorato all’istruzione del Comune di Ravenna, Sabato 21 maggio si concluderà il progetto “Marinando Sbarca a Scuola”.
Che ha visto la partecipazione di quasi 700 alunni delle scuole elementari e superiori della provincia di Ravenna. Quale momento di sintesi del progetto l’Associazione Marinando organizza:

SABATO 21 MAGGIO
Primo Raduno di Barche d’Epoca
Con l’Associazione "Mariegola delle barche tradizionali e da lavoro della Romagna” di Cervia

L'associazione è nata nel 2000 tra i proprietari e armatori delle barche tradizionali romagnole presenti nei nostri porti, e segnatamente a Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Cattolica (e con l'auspicio di avere presto anche Ravenna!). Lo scopo è di collaborare con il territorio valorizzandone i musei, la cultura, il turismo e le attività sociali, raccontando la storia vivente della nostra tradizione marinara testimoniata dalle nostre barche.

Le barche provenienti da Cervia e Cesenatico, rimarranno ormeggiate all’interno della darsena pescatori di Marina di Ravenna dalle ore 12.00 di Sabato 21 fino alle ore 12.00 di Domenica 22 Maggio

Saranno visitabili per tutta la cittadinanza e in modo particolare per le scolaresche che hanno partecipato al progetto “Marinando Sbarca a Scuola” per le quali, dalle ore 14.30 di Sabato lungo il molo Pescatori saranno presenti alcune Associazioni con piccoli laboratori legati all’Ambiente e alla marineria.

Lungo il tratto pedonale di Marinara dalle 15.00 per l’intrattenimento dei più grandi, ESPOSIZIONE D’AUTO SPORTIVE” e “MUSICISTI” in P.zza Dora Markus  (come indicato in piantina)

DOMENICA 22 MAGGIO
Veleggiata di  “Tuttinbarcabili”

Come ogni anno l’Associazione MARINANDO ONLUS grazie al contributo della FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO DI RAVENNA e con la collaborazione degli armatori dei circoli velici di Ravenna, organizza la veleggiata dedicata alle persone con disagi fisici, psichici e sensoriali, una giornata dedicata a chi, per svariate cause è spesso destinato all’emarginazione e solo grazie ad eventi speciali può vivere un momento “comune”.

Possono aderire alla manifestazione, Privati cittadini,  Associazioni, Cooperative legate al mondo della disabilità, tramite compilazione dei  modulo ospiti – modulo armatori .

Programma

Ore    9.30    Ritrovo in P.zza Dora Markus

Ore  10.00    Breve momento istituzionale di ringraziamento a quanti hanno collaborato e ogni anno collaborano allo svolgimento della veleggiata.

Ore   10.30   Preparativi d’imbarco degli equipaggi e distribuzione di pasto al sacco da consumare in compagnia a bordo delle imbarcazioni.   

Ore   11.00   Ritrovo delle barche partecipanti alla veleggiata innanzi alla darsena dei pescatori ove si uniranno le barche d’epoca.

Ore   12.00   Partenza in  sfilata fino al termine delle dighe, accompagnati dalle navi da lavoro e di sicurezza del porto di Ravenna.

Ore    12.30  Partenza veleggiata .