Tuttinbarcabili 2017

immagine_2017

L’Associazione Marinando ha da sempre come obiettivo principale L’INTEGRAZIONE, da questo nascono i vari progetti che ogni anno sviluppa ed integra con nuove formule.

Da tre anni è attivo il progetto di “Marinando Sbarca a Scuola”, un progetto che mira alla presa di coscienza di giovani alunni e studenti,  delle potenzialità marittime del territorio, alla semplicità di un dialogo aperto tra le diversità e a far si che i ragazzi si sentano stimolati a conoscere una materia che raramente e solo pochi, sono portati a conoscere nel proprio percorso di vita: la navigazione a vela.

Sempre nell’obbiettivo dell’integrazione, “Tuttinbarcabili”, alla sua 7° edizione, è la manifestazione in cui tutte le disabilità possono vivere una giornata di festa particolare e imparare che la vela, oltre ad essere uno sport praticabile per tutti, è anche valido strumento d’integrazione.

Da questo insieme e grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, oggi nasce una nuova manifestazione che racchiude in se tutti gli elementi primi di un’inclusione a 360°:

La scuola, con i suoi alunni dai 6 ai 13 anni che, oggi in particolare, vediamo arricchirsi sempre più di “diversità”.

Le diversità fisiche, anch’esse in costante aumento per via di una società che ci spinge spesso involontariamente, ad esporci ad inutili rischi con drammatiche conseguenze.

La solidarietà, data dagli innumerevoli armatori che ogni anno si rendono disponibili a condividere con chi non può, la passione per il mare e la vela ed in fine la cittadinanza che ci auguriamo riuscire a sensibilizzare sempre più verso l’acquisizione di una nuova cultura.


LOCANDINA

                Iscrizione Ospiti                                        Iscrizione Armatori

                    Programma Evento                                                Nota informativa per Armatori

 

Prenotazione pranzo in Darsena